Blog
  133 risultati

L’ora più bella

Redazione   05/04/2024

Il Messia è un testo indimenticabile. È sbagliato dire che ci troviamo di fronte a una messa in scena irreale ... ci ritroviamo all’interno. Questo non è l’irreale: è il reale più puro.

Accogli me che vengo a te

Monastero di Bose   29/03/2024

In questo venerdì santo contempliamo, attraverso la preghiera di un manoscritto silvestrino del quattordicesimo secolo, le sette parole di Gesù sulla croce. E poi uno stralcio di un’omelia di Origene.

Soccorrici, Signore, e salvaci

Monastero di Bose   22/03/2024

Ci prepariamo a celebrare la settimana santa aiutati da due preghiere delle chiese della Riforma: dalla liturgia delle chiese luterane di Francia e quella delle chiese riformate svizzere.

Gloria a te per la tua bontà

Monastero di Bose   15/03/2024

Con le preghiere di questa settimana siamo condotti a volgere il nostro sguardo a Gesù, che ha sofferto per amore nostro, per liberare la nostra vita dal male, con Efrem il Siro e gli Atti di Tommaso.

La parola umana di Gesù

11/03/2024

Gesù osa parole e gesti inediti che stupiscono e spiazzano i suoi interlocutori, ma aprono anche originali orizzonti di senso e di vita soprattutto per i peccatori, i poveri, i semplici che incontra.

Infondi in me il tuo amore

Monastero di Bose   07/03/2024

“Signore, Salvatore misericordioso e compassionevole”: inizia così la preghiera di un anonimo medievale. La seconda preghiera è di Romano il Melode, poeta e innografo vissuto tra il V e il VI secolo.

Concedimi una speranza certa

Monastero di Bose   29/02/2024

Una preghiera di Pier Damiani e una di Dimitri di Rostov, per essere sostenuti nella faticosa arte di affidarsi all’azione di Dio nelle nostre vite.

Aiutami con la tua protezione

Monastero di Bose   23/02/2024

Durante questa settimana ci lasciamo guidare dalle parole di Anselmo d’Aosta, monaco e arcivescovo di Canterbury, e da una preghiera contenuta nei testi apocrifi, precisamente negli Atti di Giovanni.

Ricordati di me

Monastero di Bose   15/02/2024

Le preghiere di oggi attingono alla tradizione latina con Alberto Magno, e quella greca e bizantina con Gregorio di Nazianzo. Due preghiere rivolte a Cristo per essere sostenuti nella tentazione e custoditi dal male.

Conserva in me la grazia che mi hai concesso

Monastero di Bose   13/02/2024

Durante questa Quaresima ci lasceremo guidare da alcune preghiere rivolte al Signore Gesù Cristo provenienti da tutte le epoche della storia delle chiese, da oriente a occidente.

Ricorda che sei polvere

09/02/2024

“Ricordati che sei polvere”. Queste parole ci pongono nella condizione di iniziare il nostro pellegrinaggio pasquale. Siamo vulnerabili e liberi. Stiamo con i piedi ben piantati sul terreno.

Albe - Qualcuno da incensare

Redazione   07/01/2024

Sono un magio. Sono venuto dal paese di Saba. Una notte, ho visto sul tetto la stella della mia vita. La ragione per cui sono partito è che mi diceva: “Hai appuntamento con l’Amore, ma ci vorrà tempo”.

Albe - E la stella li precedeva

Redazione   05/01/2024

Per cammini diversi, tre persone si mettono in viaggio seguendo una stella… ne sono affascinati, attirati. Quella stella li chiama alla ricerca della loro propria beatitudine. “Beati… in cammino”!

Albe - Assumere il proprio nome

Redazione   01/01/2024

“Un potere nuovissimo mi viene dal nome di Gesù: ‘Dio salva’. Per mezzo di questo nome voglio credere in Laila, notte capace di accogliere la luce”.