Blog
  125 risultati

Aiutami con la tua protezione

Redazione   23/02/2024

Durante questa settimana ci lasciamo guidare dalle parole di Anselmo d’Aosta, monaco e arcivescovo di Canterbury, e da una preghiera contenuta nei testi apocrifi, precisamente negli Atti di Giovanni.

Ricordati di me

Redazione   15/02/2024

Le preghiere di oggi attingono alla tradizione latina con Alberto Magno, e quella greca e bizantina con Gregorio di Nazianzo. Due preghiere rivolte a Cristo per essere sostenuti nella tentazione e custoditi dal male.

Conserva in me la grazia che mi hai concesso

Redazione   13/02/2024

Durante questa Quaresima ci lasceremo guidare da alcune preghiere rivolte al Signore Gesù Cristo provenienti da tutte le epoche della storia delle chiese, da oriente a occidente.

Ricorda che sei polvere

09/02/2024

“Ricordati che sei polvere”. Queste parole ci pongono nella condizione di iniziare il nostro pellegrinaggio pasquale. Siamo vulnerabili e liberi. Stiamo con i piedi ben piantati sul terreno.

Albe - Qualcuno da incensare

Redazione   07/01/2024

Sono un magio. Sono venuto dal paese di Saba. Una notte, ho visto sul tetto la stella della mia vita. La ragione per cui sono partito è che mi diceva: “Hai appuntamento con l’Amore, ma ci vorrà tempo”.

Albe - E la stella li precedeva

Redazione   05/01/2024

Per cammini diversi, tre persone si mettono in viaggio seguendo una stella… ne sono affascinati, attirati. Quella stella li chiama alla ricerca della loro propria beatitudine. “Beati… in cammino”!

Albe - Assumere il proprio nome

Redazione   01/01/2024

“Un potere nuovissimo mi viene dal nome di Gesù: ‘Dio salva’. Per mezzo di questo nome voglio credere in Laila, notte capace di accogliere la luce”.

Albe - Un’ape piccolissima

Redazione   30/12/2023

“Quella strana notte si sarebbe detto che qualcuno di immenso e invisibile tentasse di riabilitare anche me, la ‘piccola e insignificante Debora’, di rendermi giustizia, di benedirmi”.

Albe - Pastori ai margini, pastori in cammino

Redazione   26/12/2023

“Non so spiegarvi come, quella notte, Dio sia nato nel vuoto del mio silenzio. Ma non era un’allucinazione... Ciò che diceva era talmente bello, nuovo, dolce e forte al tempo stesso”.

Albe - Dalla parte degli angeli

Redazione   24/12/2023

“A Betlemme le donne filano la lana, gli uomini riparano degli utensili accanto al fuoco… nulla di speciale! Ma al piano inferiore di una casa, una lucerna dalla luce fioca sembra farmi l’occhiolino”.

Albe - Storie di Natale

Redazione   20/12/2023

Maddalena Crippa legge alcuni racconti di Lytta Basset, per immergerci nel tempo luminoso del Natale, seguendo personaggi e vicende dei protagonisti dei racconti evangelici della nascita di Gesù.

A Oriente - Giovanni Battista, testimone della luce

Monastero di Bose   14/12/2023

Giovanni Battista è stato inviato per rendere testimonianza alla luce vera, quella che, ci dice il prologo del vangelo di Giovanni, illumina ogni essere umano: Gesù, il Cristo.

A Oriente - La voce che grida nel deserto

Monastero di Bose   08/12/2023

La voce che grida è quella di Giovanni Battista, il più grande tra i profeti.
Conduceva una vita austera e annunciava la venuta di uno più grande di lui, ne dava testimonianza.

A Oriente - Siate vigilanti

Monastero di Bose   01/12/2023

L’Avvento è tempo di speranza, di vigilanza, è tempo che av-viene, in cui il Veniente ci viene incontro e ci attende. Infatti, Cristo stesso è “il Vigilante che ci ha resi vigilanti sulla terra”.