Blog
  125 risultati

A Oriente

Monastero di Bose   30/11/2023

In questo Avvento è a oriente che volgiamo il nostro sguardo: saremo infatti accompagnati da alcune preghiere dell’antica liturgia bizantina. Ne scopriremo l’ampia ricchezza spirituale e teologica.

Ladroni felici

Redazione   03/11/2023

Rivediamo le battute finali di “Uomini di Dio” dove viene introdotto il testamento spirituale di frére Christian: una voce fuori campo e un montaggio dolce ci guidano in un percorso di avvicinamento.

La dolcezza della pace

19/10/2023

Quando consideriamo l’appello a essere operatori di pace rivolto ai cristiani, è utile vedere le vie seguite da chi ha cercato la pace e che cosa hanno scritto quelli che ci hanno preceduto.

La sapienza del deserto

Monastero di Bose   04/09/2023

Presso il Monastero di Bose, dal 5 all’8 settembre 2023, in collaborazione con le Chiese ortodosse, si svolge il XXIX Convegno ecumenico internazionale di spiritualità ortodossa dedicato ai detti dei padri e delle madri.

Preghiera e liturgia

17/08/2023

Il Sinodo si celebra. Cristo si rende presente, agisce, dona lo Spirito che guida la chiesa a trovare un consenso su come camminare insieme e aiutare l’umanità a procedere nella direzione dell’unità.

Spiritualità sinodale

17/08/2023

Umiltà, ascolto, misericordia, perdono, grazia, Spirito santo, conversione, bellezza, ecumenismo, discernimento... sono alcune tematiche che la Commissione di spiritualità sviluppa nel suo documento.

Risorse bibliche

17/08/2023

La Scrittura al cuore del cammino sinodale ... Leggendola e pregandola, incontriamo Cristo in mezzo a noi e vediamo noi stessi, la nostra chiesa e il nostro mondo con gli occhi della fede.

Partecipazione

17/08/2023

La partecipazione salvaguarda l’unicità di ciascuno, affinché il passaggio al “noi” non assorba l’“io” nell’anonimato di una collettività indistinta o nell’asservimento alla performance dell’organizzazione.

Missione

17/08/2023

La missione è la costruzione di una comunità in cui i rapporti siano trasparenza dell’amore di Dio e quindi la vita stessa diventi annuncio.

Comunione

17/08/2023

La comunione non è un sociologico ritrovarsi, ma è prima di tutto un dono del Dio Trino e, al tempo stesso, un compito, mai esaurito, di costruzione del “noi” del popolo di Dio.

Illuminati dalla luce della Trasfigurazione

05/08/2023

Il tema della luce pervade la festa della Trasfigurazione: è “luminosità inaccessibile”, e tutti ne siamo illuminati. Insieme a Mosè, Elia e ai tre discepoli entriamo in questa luce.

Un fuoco interiore

Redazione   04/08/2023

Un uomo giace pensoso in una caverna. Si appoggia su un tappeto sul quale si vedono un grande libro e degli oggetti preziosi. Un fascio di luce lo avvolge e lo fa emergere dall’oscurità.

Gerusalemme, tra comunione e divisioni

04/08/2023

Per gli Atti degli apostoli, Gerusalemme è il luogo della comunione, ma il seguito della storia della chiesa la fa diventare radice di tutte le divisioni che nei secoli successivi la lacereranno.

Quale editoria per quale chiesa?

Guido Dotti   22/06/2023

Conservare l’essenziale del messaggio evangelico e incarnarlo nella realtà, in pieno clima di cancel culture, è sfida che può irrobustire una fede tentata dall’omologazione alla cultura dominante.

La fedeltà e il riscatto

19/06/2023

Guarda il video con Luigino Bruni, Marinella Perroni e Flavia Cerino in occasione della presentazione del libro “La fedeltà e il riscatto” presso la Libreria San Paolo di Roma.