Blog
  133 risultati

La gioia nei colori

09/05/2023

Come rappresentare la gioia della creazione? In quale modo esprimerne non solo la bellezza ma anche la gioia di ammirarla? Alcuni quadri di R. Delaunay nascono dall’idea di rappresentare questa gioia.

La novità della gioia cristiana

05/05/2023

Reimparare il “lessico della gioia” appare un compito imprescindibile per noi cristiani per poter diffondere un’altra musica attorno a noi, oltre a quella straziante e soverchiante della tristezza.

Ricondurre alla fede

04/04/2023

Nel Vangelo di Giovanni, Nicodemo viene condotto e ricondotto alla fede: la sua storia getta una luce nuova sulla parabola spirituale di Michelangelo, che in età avanzata si riaccostò alla fede con rinnovata intensità.

Il testamento di un morente

04/04/2023

Ascoltare e riascoltare le sette parole di Gesù in croce consente a ciascuno di noi di mettere parole fra sé e la morte. Ecco il testamento di un morente, che ci insegna a cantare la vita...

Abbi misericordia di queste tue creature

Monastero di Bose   31/03/2023

Luce vera, Cristo, Signore, misericordioso verso tutti, abbi misericordia di queste tue creature e di me grande peccatore! Ultimo episodio di Tracce di preghiera per la Quaresima con Nersēs Šnorhali.

La morte come sonno

25/03/2023

Non c’è salvezza più desiderata che dalla morte, che dal venire sottratti a sé e agli altri. Gesù entra in questo modo di pensare e vi apporta una illuminazione.

Sorgente di immortalità

Monastero di Bose   24/03/2023

Sorgente di immortalità, fa’ sgorgare dal mio cuore lacrime di conversione come la peccatrice, perché lavi i peccati della mia persona prima di lasciare questo mondo...

Fortifica il mio cuore

Monastero di Bose   16/03/2023

Re celeste, donami il tuo Regno, e fortifica il mio cuore per odiare il peccato e per amare solo te.... Seguiamo le tracce di preghiera che Nersēs Šnorhali ci lascia per la Quaresima.

Quaresima: un tempo per discernere

14/03/2023

Ascolta il podcast dedicato al ritiro di Quaresima predicato da Sabino Chialà, che ci invita a vivere la Quaresima come un tempo per esercitare l’arte del discernimento.

Fuoco vivificante

Monastero di Bose   10/03/2023

Fuoco vivificante, Cristo, il fuoco del tuo amore che hai portato sulla terra accendi nella mia persona... Seguiamo le tracce di preghiera che Nersēs Šnorhali ci lascia per la Quaresima.

Sorelle nel deserto

Redazione   07/03/2023

Conosciamo Teodora e Sincletica, madri del deserto egiziano vissute tra il IV e il VI secolo, che con i loro detti e la loro sapienza possono aiutarci in questo cammino quaresimale verso la Pasqua.

Jheronimus Bosch a Milano: il deserto affollato

Redazione   07/03/2023

Nei Detti, Antonio si ritira nel deserto, ma quello rappresentato da Bosch è un luogo affollatissimo, tutt’altro che deserto! Cosa vuole farci vedere? Osserviamo il deserto con gli occhi di Antonio.

Natura increata

Monastero di Bose   03/03/2023

Continua il nostro percorso delle tracce di preghiera per la Quaresima.
“E abbi misericordia di queste tue creature e di me grande peccatore!”.

Luce invisibile

Monastero di Bose   24/02/2023

Da oggi e per tutti i venerdì di Quaresima ascolteremo le ventiquattro preghiere di Nersēs detto Šnorhali, “il ricolmo di grazia”: monaco, presbitero, vescovo e infine catholicos di tutti gli armeni del XII secolo.

Tracce di preghiera per la Quaresima

Monastero di Bose   22/02/2023

In questa Quaresima è la tradizione armena ad accompagnarci nella preghiera con le parole di una delle figure più importanti della sua storia bimillenaria: Nersēs Šnorhali, “il ricolmo di grazia”.