Blog
  133 risultati

Podcast - Tracce di preghiera per la Quaresima

Monastero di Bose   21/02/2023

Ascolta tutti gli episodi di “Tracce di preghiera per la Quaresima”, con la preghiera in ventiquattro strofe di Nersēs detto Šnorhali, “ricolmo di grazia”.

Ritrovare la cattolicità

23/01/2023

Abbiamo perduto il senso della cattolicità, nel momento in cui ci siamo separati gli uni dagli altri e abbiamo (storicamente, istituzionalmente) diviso la chiesa.

L’unità dei cristiani è possibile?

18/01/2023

Ciò che si rompe nella chiesa non è la sua unità, che rimane intatta, ma gli uomini che si separano tra di loro. Quanto più gli uomini sono vicini a Dio, tanto più sono vicini gli uni agli altri, e quanto più sono lontani da Dio, tanto più sono lontani gli uni dagli altri.

Il segno: un Dio nella mangiatoia di una stalla

Redazione   28/12/2022

“Da Christus natus a Christus signatus. Natus, nato, per essere trovato; signatus, segnato o marcato perché possa essere trovato ... questo sarà il segno!”.

“Guardate a Betlemme e meditate...”

Redazione   28/12/2022

Benedetto questo giorno perché è il giorno di consolazione dell’umanità, una gioia potente capace, sempre, in ogni momento, di tramutare in speranza tutta la nostra afflizione.

Il sì di Giuseppe

17/12/2022

Giuseppe, uomo giusto secondo le Scritture di Israele, può accogliere e proteggere Maria e il bambino per comando di Dio. In questa sua amorosa obbedienza si adempie il dono della paternità a Gesù.

Da Giovanni Battista a Gesù

15/12/2022

Per noi tutti che seguiamo Cristo, Giovanni Battista resta il testimone dell’ingresso nella vita. Egli ha aperto la porta del banchetto delle nozze, ha indicato il volto dello Sposo, ma ormai ciò che importa è solo l’opera di colui che è la vita.

Maria, donna liberata e libera

Redazione   07/12/2022

Il racconto dell’annunciazione è ben noto. Troppo forse. Al di là della sobria bellezza del racconto, ci si ferma a buon diritto sulla figura centrale di Maria, la cui immagine è probabilmente meno idilliaca di quelle che le tradizioni spirituali degli uni o degli altri sottolineano.

In attesa del Veniente

Redazione   29/11/2022

Quando oltre c’è qualcuno, l’attesa diventa un preparare veloce, festoso e inquieto, dal vestito ai pensieri alle parole. Tutto di noi diventa importante, e anche intorno a noi, lo spazio, le cose.

L’importanza del dubbio

Redazione   30/11/2021

Dobbiamo osare un cambiamento di paradigma: il dubbio ci serve, il dubbio è fecondo. Senza il dubbio non c’è avanzamento della conoscenza. Chi non ha dubbi, si frega con le proprie mani.

La natura è la cosa reale

Redazione   24/11/2021

Dom Robert è stato monaco benedettino del monastero francese di En Calcat. Aveva una grande capacità di disegno dal vero. È con la realizzazione degli arazzi che il suo estro si è espresso al meglio.

Vivere nella creazione di Dio

Redazione   04/11/2021

Vedere risultati diretti delle nostre azioni a livello del cosmo è impossibile. Ma il nostro destino è legato al resto della creazione, non solo per qualche milione di anni, ma per tutta l’eternità.

In chi possiamo avere fiducia?

Redazione   18/08/2021

Per molta gente la fede in Dio comincia dal sentire che si “crede in”, che ci si fida di certi tipi di persone. Si ha fiducia nel loro modo di vivere, in cui forse posso immaginarmi di vivere nei miei momenti migliori o più maturi.

Sull’erba rossa o azzurra

Redazione   02/08/2021

I campi di colore stesi da Nicolas de Staël con vigore e velocità segnano il movimento degli atleti e mescolano astrattismo e figurazione. Pochi lo compresero. Picasso capì la forza di quei dipinti.