Blog
  133 risultati

Un incontro che cambia la vita

Redazione   16/12/2020

Arriva il calzolaio alla cappella che c’è alla curva, e guarda, proprio dietro alla cappella c’è qualcosa di bianco ... “Sarà una bestia? ... Somiglia a una persona, ma come mai è bianco? E che ci fa una persona qua?”.

Opportunità di perturbante bellezza

Redazione   09/12/2020

Le opere di Alberto Burri ci costringono sempre a fare un passaggio tra la materia del quadro e la materia dei nostri sentimenti: “Quando mi sono sentito/a così?”, “Quando sono stato/a così fragile?”.

Continuare a camminare

Redazione   07/12/2020

L’arrivo di ciò che verrà sfugge a ogni previsione. Da qui l’importanza di essere sempre pronti, cauti con i legami, di praticare la difficile ascesi del non indugiare.

In bilico tra nascita e morte

Redazione   20/11/2020

Se devo essere sincero non cerco più Dio. Da tempo. L’ho cercato. Ne ho spiato le mosse. L’ho atteso. Ho sperato in lui. L’ho rincorso. In realtà cercavo “cose grandi”. Mi sono stancato. Ora non lo cerco più.

Quanti alfabeti compongono la nostra vita?

Redazione   20/11/2020

Il mondo che costruiamo assieme è fatto anche dalle nostre parole. Di quali parole siamo fatti? Di quali parole siamo capaci? Quanti alfabeti compongono le nostre vite?

Osare la carne

Redazione   11/04/2018

Quando il corpo è fonte di sofferenza, di vergogna, quando è esaltato e la sua immagine plasmata dalla cultura mentre al di fuori popoli interi vengono annientati e massacrati, non è forse urgente affermare il valore unico di ogni essere e restituire alla carne il posto che le spetta?

Cercare la fame per chi ha il pane

Redazione   08/03/2018

Quando camminiamo, non possiamo procedere con troppi pesi, altrimenti non arriveremo lontano. Il viaggiatore o il pellegrino devono accettare di fare l’esperienza di vivere di ciò che di ogni giorno.

Non conformatevi a questo mondo

Redazione   01/03/2018

Il credente è “straniero” e “pellegrino” in questo mondo, rifiuta di installarsi nel mondo e di identificarsi con il “qui e ora”: “La nostra cittadinanza è nei cieli”.

Il cuore, luogo della preghiera

Redazione   26/02/2018

Non sappiamo tanto bene con che cosa si deve pregare. Con le labbra recitiamo delle formule, con l’intelligenza riflettiamo e meditiamo. Ma che cosa significano? Con che cosa esattamente preghiamo?

Cambiare pensiero

Redazione   20/02/2018

Il significato originario della parola “conversione” è “cambiamento del modo di pensare”, ovvero “trasformazione nello Spirito”: è un rinnovamento dell’intimo della persona donato da Dio dopo il battesimo mediante la confessione.

La responsabilità dell’annuncio

Redazione   17/10/2017

I battezzati sono chiamati da Dio “perché annuncino con gioia il vangelo di Cristo nel mondo intero” e “diventino partecipi della missione [di Cristo], profetica, sacerdotale e regale”.

Grande e piccolo

Redazione   02/10/2017

Il Regno che Gesù annuncia avrà ben poco in comune con le nostre società terrene: per questo siamo così restii a entrare in quell’ottica. Invece, tra il regno di Gesù e i nostri, non solo le gerarchie non corrispondono, ma seguono una logica diametralmente opposta.

Stelle, segno di speranza

Redazione   24/09/2017

Gli autori del Nuovo Testamento mostrano scarso interesse per il mondo delle stelle. Una sola stella brilla nel firmamento degli evangelisti, quella che, secondo Matteo, guida i magi verso il bambino di Betlemme.

Non soli, ma una comunione d'amore

Redazione   04/09/2017

La comunione ecclesiale si fonda su quella trinitaria. La struttura “noi” della testimonianza cristiana si fonda sul fatto che i cristiani non credono in un Dio qualsiasi, ma nel Dio uno e trino e gli rendono testimonianza.

Amore è l’albero, amare il frutto

Redazione   26/08/2017

Domandarono all’amico: “Quali sono le tue ricchezze?”. Egli rispose: “La povertà che sostengo per il mio amato”. “E qual è la ricompensa?”. “Il dolore che mi dà amore”.