Blog
  133 risultati

La morte: un luogo per l’amore

08/04/2017

In Gesù, all’improvviso, la morte, fino a quel punto così oscura, così ingiusta, era divenuta il luogo in cui si poteva “amare fino alla fine”. La morte, ogni morte, poteva da quel momento diventare una morte d’amore.

Amici, in cammino con Gesù

31/03/2017

Marta che serviva, Maria che si dedicava alla contemplazione e Lazzaro che gemeva levando suppliche nella tomba: i tre sono nel loro insieme simbolo della vita spirituale.

Ogni giorno, ricominciare!

25/03/2017

Nel Prologo della sua Regola Benedetto fa un avvertimento chiedendo a ogni monaco una vigilanza, un’attenzione, un vero e proprio stato di allerta per poter procedere nella vita spirituale.

La tua anfora non è senza acqua

18/03/2017

“Doveva attraversare la Samaria”: un dirottamento di strada che viene a chiederci se anche noi come Gesù siamo spinti ad andare fuori dai percorsi abituali, ad attraversare territori dello Spirito giudicati spuri.

Cristo servo dei deboli peccatori

05/03/2017

La nostra debolezza e la nostra miseria erano note a Cristo dall’eternità, ed egli è venuto di persona a mettersi al servizio dei peccatori. Cristo si sta ancora aggirando in mezzo ai peccatori...

La sapienza, che cos’è?

28/02/2017

La sapienza è un un fatto imprescindibile per orientarsi nella vita: è un “saper vivere” che abbraccia tutte le dimensioni dell’esistenza. La sapienza biblica è molto concreta, non è una filosofia.

Una reazione che sorprende

19/02/2017

Dinanzi alla violenza, il Gesù del discorso della montagna invita a rispondere con un’opposizione non violenta che è una vera e propria dichiarazione di guerra alla violenza degli uomini.

Sulle tracce di Dio

11/02/2017

L’occhio non vede sé stesso; per scorgersi necessita di riflettersi in altro da sé. Ciò vale anche per l’occhio interiore: nessuno è specchio adeguato di sé stesso.

Innamorarsi: nell'incontro, la bellezza

06/02/2017

“Innamorarsi”, una parola che appartiene a tutti, a ogni esperienza umana: nell’esperienza di tutti è la vicenda dell’innamorarsi. Già questa è una meravigliosa intuizione!

Rinnovare la speranza dell’unità

23/01/2017

Il lavoro teologico “su misura” dell’ecumenismo non consiste nel trovare una lingua comune che sia un esperanto cristiano, ma nel realizzare ponti tra le culture confessionali.

Dirottamento verso una immagine capovolta

14/01/2017

Avvenne in Giovanni un dirottamento. E Giovanni si è concesso al dirottamento, si è lasciato dirottare. Dirottare dall’essere centrato in sé stesso all’essere decentrato verso il Veniente.

La promessa di Dio: amore sempre fedele

12/12/2016

Prima del nostro amen c’è sempre quello di Dio; scrive Bonhoeffer : “A tutto questo Dio ha detto ‘sì’ e ‘amen’ in Cristo. Questo ‘sì’ e questo ‘amen’ sono il solido terreno sul quale noi stiamo”.

Pasqua: la verità illumina la menzogna

29/03/2016

La resurrezione di Gesù non è semplicemente il risorgere e l’essere restaurata al mondo della sua identità passata ... è il “risorgere” dell’identità passata di quanti sono stati con lui.