Ilarion Alfeev, Sergej S. Averincev, Boris Bobrinskoy, Olivier Clément, Sergej L. Firsov, German di Volgograd, Nina Kauchtschischwili, Kirill di Smolensk, Christos Yannaras, Vittorio Peri,

La notte della chiesa russa

Atti del vii Convegno ecumenico internazionale di spiritualità russa “La chiesa ortodossa russa dal 1943 ai nostri giorni”, Bose, 15-18 settembre 1999

A cura di Adalberto Mainardi

Collana: Spiritualità orientale
Argomenti: Chiesa, Atti di convegni, Ortodossia, Ecumenismo
  • Libro
  • Libro
    Edizione cartacea
    ISBN: 9788882270841
    2000, 328 pp.
    € 0,00
    Non disponibile Non disponibile Non disponibile

“Sentinella, a che punto è la notte?” (Is 21,11) è la parola risuonata all’apertura del VII Convegno ecumenico internazionale di spiritualità russa, dedicato a “La chiesa ortodossa russa dal 1943 ai nostri giorni”, che ha visto riuniti a Bose storici, teologi e uomini di chiesa di tutta Europa. Sono gli oscuri anni successivi alla momentanea tregua, in nome della “guerra patriottica”, nelle ostilità aperte contro i cristiani, gli anni delle dure persecuzioni, del dialogo ecumenico che ha accompagnato e seguito il Vaticano II, del fragile e coraggioso risveglio degli anni settanta, fino alle celebrazioni del millennio del battesimo della Rus’. Per i cristiani sono gli anni del “martirio bianco”, dell’internamento negli ospedali psichiatrici, della privazione delle relazioni umane, del lavoro, della libertà. Queste pagine evocano urla nel silenzio, grida di un amore ferito ma non vinto, lacrime che intercedono perfino per l’ aguzzino (Enzo Bianchi, priore di Bose).

Autori

Ilarion Alfeev
Ilarion Alfeev (Mosca 1966), già vescovo di Vienna e Austria per i russi ortodossi, ora metropolita di Volokolamsk e presidente del Dipartimento per le relazioni esterne del Patriarcato di Mosca. Esperto di patristica, ha conseguito il dottorato in filosofia presso l’Oxford university e in teologia all’Institut Saint Serge di Parigi; stimato musicista e membro della Commissione teologica sinodale del Patriarcato ortodosso russo, è vescovo ausiliare di Mosca incaricato dei rapporti con gli organismi europei a Bruxelles.

Christos Yannaras
Christos Yannaras (Atene 1935) è uno dei più noti e autorevoli esponenti del pensiero filosofico e teologico della Grecia contemporanea. Già professore all’Università Panteion di Atene, è membro di importanti istituzioni quali l’Accademia internazionale di scienze religiose e il comitato internazionale di direzione della rivista Concilium.