Vassa Conticello, Theocharis Detorakis, Bernard Flusin, Sidney H. Griffith, Georges Khodr’, Andrew Louth, Gheorghios D. Martzelos, Georges Massouh, Nancy Patterson Ševčenko, Gerhard Podskalsky, Daniel J. Sahas, Jean-Michel Spieser, Michel Van Parys

Giovanni di Damasco

Un padre al sorgere dell’islam. Atti del XIII Convegno ecumenico internazionale di spiritualità ortodossa (sezione bizantina), Bose, 11-13 settembre 2005

  • Libro
  • Libro
    Edizione cartacea
    ISBN 9788882272067
    2006, 384 pp.
    € 0,00
    Non disponibile Non disponibile Non disponibile

Durante il VII secolo della nostra era una nuova entità politica e religiosa, l’Islam, si affaccia sulla scena del Medio oriente, culla della fede cristiana. Nella capitale omayyade di Damasco, quindi ormai al di fuori dei confini dell’impero cristiano, nasce Giovanni Damasceno, noto anche come Ibn Man?ûr, un greco in un contesto arabo, o un arabo di cultura greca, prima funzionario alla corte califfale e poi monaco nel monastero di San Saba in Palestina.

Nella crisi del suo tempo, e di fronte all’“altro” che emerge, Giovanni elabora una sintesi di teologia ortodossa tra le più efficaci, canta la sua fede componendo un ricco repertorio innografico, difende la legittimità delle icone. Tutto questo però senza esimersi dal confronto con quel “nuovo”, l’islam, che egli tenta di comprendere.

A lui e alla sua epoca così cruciale e, per molti versi, ancora così attuale, è stata dedicata la sessione bizantina del XIII Convegno ecumenico internazionale di Bose di cui presentiamo qui gli atti.

Autori

Georges Khodr’
Georges Khodr’ (Tripoli, Libano, 1923), metropolita, ha ricoperto incarichi a vari livelli in seno al patriarcato greco-ortodosso di Antiochia, nella cura spirituale della gioventù e nei dialoghi ecumenici. Scrittore prolifico e uno di grande respiro culturale, unisce una profonda conoscenza biblica a un radicamento nella cultura del proprio paese.

Andrew Louth
Andrew Louth (1944), presbitero ortodosso della diocesi di Sourozh (Inghilterra), è professore emerito di patristica e studi bizantini presso la Durham University.

Michel Van Parys
Michel Van Parys (1942), priore e poi abate del monastero benedettino di Chevetogne (Belgio) dal 1971 al 1997, membro della commissione Fede e Costituzione del Consiglio ecumenico delle chiese e di numerose commissioni di dialogo ecumenico, sa incarnare la sapienza monastica e la passione per l’unità delle chiese, trasmettendole ben al di là ...