• Libro
  • Libro
    Edizione cartacea
    ISBN: 9788882272111
    2006, 212 pp.
    € 0,00
    Non disponibile Non disponibile Non disponibile

Fin dal loro apparire nel IV secolo, i monaci di ogni generazione hanno sempre cercato di scrutare e conoscere il volto di Dio. Cercatori del Volto, essi lo hanno incontrato nel volto di Cristo, scoprendo in esso anche il volto dell’uomo, di ogni singolo essere umano che porta inscritta in sé l’immagine e la somiglianza con Dio. In tale prospettiva, queste pagine tratteggiano l’uomo quale emerge dalla Regola di Benedetto, un testo che ha segnato profondamente il monachesimo occidentale e, con esso, la stessa civiltà europea. Radici bibliche, influenze filosofiche e profonda conoscenza del cuore umano si intrecciano nel testo del fondatore di Montecassino e lasciano trasparire un volto dell’uomo di sorprendente attualità.

Cecilia Falchini (Firenze 1961), monaca di Bose e studiosa di monachesimo medievale, ha curato per le nostre Edizioni il Cantico dei cantici di Ruperto di Deutz, e i volumi delle Fonti certosine (Una parola dal silenzio e Fratelli nel deserto) e olivetane (Per una rinnovata fedeltà). Per I Millenni di Einaudi ha tradotto e annotato le Regole monastiche di occidente.

Autore

Cecilia Falchini
Cecilia Falchini (Firenze 1961) è monaca di Bose e studiosa di monachesimo medievale. La sua attività di studio e ricerca dei padri latini sfocia, oltre che in numerose pubblicazioni, anche in una appassionata attività di insegnamento nell’ambito dello Studium di Bose e di altri monasteri italiani.