
Collana: Liturgia e vita
Temi: Antico Testamento, Arte e architettura sacra, Liturgia
Costruire è l’azione umana per eccellenza. Ogni costruzione intende trasmettere un messaggio e già in sé stessa è linguaggio: il costruttore, infatti, crea un rapporto nuovo con il mondo, le cose e gli uomini.
La Bibbia ci insegna che a un certo tipo di architettura corrisponde un determinato linguaggio e un tipo di dialogo: rileggendo l’episodio della torre di Babele si comprende che Dio “costringe” gli uomini a dialogare.
L’uomo cosa vuole esprimere quando si lancia nell’impresa della costruzione?
Con la padronanza della tecnica vuole forse innalzarsi al livello del divino, mostrando di essere un creatore, o edificare qualcosa di importante che possa essere immagine del mondo?
David Banon
David Banon (Kénitra, Marocco, 1945) è filosofo, direttore del Dipartimento di studi ebraici e giudaici dell’Università di Strasburgo e professore invitato dell’Università ebraica di Gerusalemme e dell’Università di Losanna. È impegnato nel dialogo ebraico-cristiano in Francia.
Déborah Derhy
Déborah Derhy ha studiato con David Banon presso l’Università di Strasburgo e attualmente si occupa di traduzioni dall’ebraico al francese.