
Prefazione di Enzo Bianchi
Collana: Spiritualità occidentale
Temi: Vita spirituale, Preghiera, Testimoni e figure di santità, Monachesimo, Vita religiosa
La preghiera interiore di san Domenico è accompagnata da gesti, grida, lacrime. Dal ricordo di questa preghiera intensa prendono forma i diversi modi di pregare che sono entrati a far parte della spiritualità e della tradizione domenicane e che diventano un’indicazione importante anche per il lettore di oggi.
Non si tratta di imparare una tecnica, o di fare un esercizio, ma piuttosto di rientrare in sé stessi, nel cuore, centro più profondo di noi stessi, la dimora segreta dove Dio abita, dove ci attende, dove noi siamo unici.
In occasione degli 800 anni dalla fondazione dell’ordine domenicano, ecco una guida che dalla loro tradizione viene donata a ogni uomo e donna abitati dal desiderio della preghiera.
1. Dall’inchino del corpo all’umiltà del cuore
2. Dalla prostrazione alla compunzione del cuore
3. Ricevere la disciplina, accogliere la grazia
4. Genuflessione e fiducia in Dio
5. La meditazione della parola di Dio, in piedi
6. Le braccia distese a forma di croce
7. Le mani alzate verso il cielo
8. Essere seduto e insieme
9. Camminare, annunciare e proclamare
Catherine Aubin
Catherine Aubin (Romorantin, Francia, 1959) è suora domenicana della Congregazione romana di San Domenico. Laureata in psicologia, ha un dottorato in teologia spirituale. Insegna teologia sacramentale e spirituale alla Pontificia università San Tommaso d’Aquino e all’Istituto di teologia della vita consacrata. Collabora con la Radio Vaticana ...