
Collana: Sequela oggi
Temi: Pace, Vita spirituale, Testimoni e figure di santità, Nuovo Testamento
Amare i nemici è un comandamento imprescindibile per chi si definisce cristiano. Gesù lo insegna mediante parabole e attraverso l’esempio offerto con la propria vita.
È anche il comandamento più difficile, perché per natura siamo portati a odiare coloro che ci hanno fatto del male o sembrano pronti a farlo.
Le riflessioni raccolte in questo libro esaminano l’oscura natura delle nostre inimicizie e suggeriscono vie per abbattere i muri dell’odio e per imparare a perdonare.
Cercando di vivere il comandamento dell’amore con coraggio nel nostro quotidiano possiamo cambiare le nostre esistenze, cambiare il corso degli eventi. Ci sono uomini e donne che ci hanno provato e hanno dato vita a cammini di pace e nonviolenza.
Jim Forest
Jim Forest (1941-2022), teologo, autore spirituale e operatore di pace, è stato per anni collaboratore di Dorothy Day al periodico Catholic Worker; conobbe Thomas Merton, di cui divenne amico e biografo. Dal 1989 segretario internazionale della Orthodox Peace Fellowship, prosegue tuttora il suo impegno per la pace e la sua testimonianza cristiana.