
Éric T. de Clermont-Tonnerre
Un’audace speranza
Collana: Spiritualità occidentale
Temi: Antropologia e sociologia, Teologia, Vita spirituale, Nuovo Testamento
“Ciò che Dio riserva per la fine della storia, lo rende possibile nella storia. Tale è la sua opera di amore: ciò che mi riserva in pienezza per la fine della mia vita, la comunione con lui, egli lo rende possibile nella mia vita oggi. Questo è il fondamento della speranza … Di conseguenza, ciò che attendo mi è già offerto oggi, e ciò che vivo fin da oggi, io lo attendo”.
L’autore, con uno sguardo che abbraccia tutte le dimensioni dell’essere umano, introduce il lettore a un cammino che lo porta a gustare la gioiosa fierezza della speranza, grazie alla quale egli scorge il mondo nuovo inaugurato da Cristo, che si forma misteriosamente già ora attraverso un’infanzia più forte di qualsiasi invecchiamento umano.
Il futuro sarà una sorpresa e una bella sorpresa, perché è dato da Dio.
Éric T. de Clermont-Tonnerre
Éric Tillette de Clermont-Tonnerre (Londra 1953), domenicano, è stato maestro dei novizi e poi priore della provincia francese dell’ordine domenicano; attualmente è priore del convento dell’Annunciazione a Parigi. È stato presidente della conferenza dei superiori maggiori di Francia dal 1995 al 2001 e ha diretto le Éditions ...
Maurizio Schoepflin, L'Osservatore Romano, 05/09/2021
Attraverso quattro dimensioni misteriose. La “geometria della speranza” nella riflessione di Éric Tillette