
Prefazione di Boghos Levon Zekiyan
Collana: Padri orientali
Temi: Ortodossia, Preghiera, Patristica, Vita religiosa, Monachesimo
Personaggio quasi sconosciuto in occidente, Nersēs detto Šnorhali, “ricolmo di grazia” (1100-1173), è una delle figure più importanti della chiesa armena. Monaco, presbitero, vescovo e infine catholicos di tutti gli armeni, Šnorhali fu un raffinato teologo e un originale autore spirituale.
Protagonista di importanti contatti con le chiese latina, greca e siriaca, nei suoi scritti è abbozzata una vera e propria teologia ecumenica, che fa di lui un precursore assoluto del movimento ecumenico contemporaneo.
La sua grande preghiera in ventiquattro strofe, qui tradotta con testo originale a fronte e accompagnata da un commento esegetico e spirituale, è stata per secoli il manuale di orazione del popolo armeno.
Composta con un ritmo poetico intenso, questa accorata preghiera in cui si intrecciano riferimenti biblici, liturgici e teologici, costituisce un vero capolavoro della letteratura spirituale armena.
Nersēs Šnorhali
Personaggio quasi sconosciuto in occidente, Nersēs detto Šnorhali, “ricolmo di grazia” (1100-1173), è una delle figure più importanti della chiesa armena. Monaco, presbitero, vescovo e infine catholicos di tutti gli armeni, Šnorhali fu un raffinato teologo e un originale autore spirituale. Protagonista di importanti contatti ...
Giovanni Rota, Teologia, 01/06/2022
Nersēs Šnorhali, Con fede ti confesso. Ventiquattro preghiere
Gianfranco Ravasi, Il Sole - 24 ore, 01/12/2021
Nersēs e Isacco di Ninive
Manuela Scheiba, Collectanea Cisterciensia, 01/07/2021
Nersēs Šnorhali, Con fede ti confesso