
Collana: Sequela oggi
Temi: Bibbia, Preghiera, Patristica, Nuovo Testamento, Vita spirituale
“Insegnaci a pregare” è la richiesta dei discepoli a cui Gesù risponde consegnando le parole del Padre nostro. Questo testo, che è la più antica sintesi di ciò che i cristiani credono su Dio, sul mondo e sull’umanità, ha continuato a plasmare la preghiera delle chiese fino a oggi.
Attingendo alle Scritture, ai padri della chiesa e alla sua personale esperienza di vita, l’autore aiuta i credenti a far propria in modo rinnovato la Preghiera del Signore, per poter vivere più consapevolmente da battezzati nel mondo contemporaneo.
Questa “preghiera modello” ci ricorda le cose per le quali pregare e dà forma alle nostre richieste secondo la volontà di Dio: “Il Padre nostro – afferma Tommaso d’Aquino – non costituisce soltanto una regola per le nostre suppliche, ma è anche una guida per tutti i nostri sentimenti”.
Justo L. González
Justo L. González (L'Avana, 1937) è un ministro della chiesa metodista unita, teologo e storico della chiesa. Autore prolifico di testi sulla storia del pensiero cristiano, ha contribuito in modo influente allo sviluppo della teologia latinoamericana. È uno dei fondatori dell'Associazione per l'educazione teologica ispanica (AETH).