
Alter Kacyzne
Le perle malate
Prefazione di Erri De Luca
Postfazione di Guido Massino
Prefazione alla prima edizione di Cesare Angelini
Collana: Ri-sguardi, 3
Temi: Bibbia, Poesia, Narrativa, Letteratura, Ebraismo
Novità
La prima lettura mi procurò attrito. Credevo di leggere un riadattamento in prosa del Cantico … Ritrovavo in yiddish i versi inarrivabili dell’antico ebraico, li ritrovavo sparsi in una narrazione … Kacyzne aveva composto il midrash del Cantico.
Midrash è commento trattato in forma di narrazione. Kacyzne ha uno spunto originale, come si addice alla forma commento del midrash. Ha per centro la temperatura corporea della giovane donna innamorata … Al lettore che giunga trafelato in fine di racconto anticipo che ci sarà un sorriso. Con quello può rientrare nel presente, dopo la lettura a inseguimento di una ragazza e di un filo di perle.
(dalla “Prefazione” di Erri De Luca)
Più si rilegge il racconto, più ci si abbandona al suo ritmo che fa scivolare impercettibilmente la prosa nella musicalità del verso biblico, e più il testo si rivela come variante di una medesima storia: quella del legame tra Dio e il suo popolo, tra Dio e il singolo uomo.
Alter Kacyzne
Alter Kacyzne (Vilna 1885-Tarnopol 1941) è stato vittima delle feroci persecuzioni dei tedeschi e dei nazisti ucraini contro gli ebrei. Durante la sua non lunga esistenza, e specialmente tra la prima e la seconda guerra mondiale, fu una delle principali e più interessanti personalità letterarie di lingua yiddish.