

- Libro
-
Edizione cartacea
ISBN 9788882276300
2023, 176 pp.
€ 16,00 € 15,20
Trascorsi sessant’anni, l’umanità non sembra aver fatto tesoro di quanto la pace sia necessaria. Uno sguardo al nostro quotidiano, infatti, mostra come l’egoismo di pochi e gli interessi sempre più limitati di alcuni inducono a pensare di poter trovare nelle armi la soluzione a tanti problemi o a nuove esigenze (papa Francesco, nel 60° anniversario dell’enciclica Pacem in terris).
Pacem in terris (1963), la prima enciclica rivolta non solo ai cattolici ma a tutti gli uomini e le donne “di buona volontà”, ha aperto vie nuove alla tradizione del magistero della chiesa e del pensiero teologico. Essa ha fondato un nuovo linguaggio cattolico dei diritti umani, sociali, politici ed economici, e ha segnato una nuova tappa nel percorso dalla dottrina della “guerra giusta” a una cultura della pace e del dialogo.
Questo volume colloca e rilegge l’ultima enciclica di Giovanni XXIII nel contesto degli ultimi due secoli: come un capitolo di svolta nella storia del Novecento e dell’aggiornamento della chiesa cattolica culminato con il Vaticano II, e alla luce dei “segni dei tempi” rappresentati dal nuovo disordine globale.
- Dal lungo XIX secolo alla “Pacem in terris”
- Breve storia della genesi di “Pacem in terris”
- Il testo di “Pacem in terris”
- L’immediata recezione politica ed ecclesiale di “Pacem in terris”
- La recezione di “Pacem in terris” tra concilio e postconcilio
- “Pacem in terris” da Benedetto XVI a Francesco
- “Pacem in terris” nel nuovo disordine globale
- “Pacem in terris” già e non ancora
- Il testo dell’enciclica
Massimo Faggioli
Massimo Faggioli (Ferrara 1970) è uno storico e teologo. Ha ottenuto la laurea in scienze politiche nel 1994 presso l’Università di Bologna e un dottorato di ricerca in storia religiosa nel 2002 presso l’Università di Torino. Nel 2008 si è trasferito negli Stati Uniti d’America, dove nel 2009 è diventato professore ...
Gian Enrico Manzoni, Giornale di Brescia, 13/11/2023
La vera pace può nascere solo dal discernimento della ragione
Livio Partiti, Il posto delle parole, 20/10/2023
Massimo Faggioli, “Pacem in terris”

Antoine Courban, Luciano Floridi, Roberto Repole, Rosanna Virgili
Il mosaico della fraternità

I cristiani di fronte alla guerra
I testi qui raccolti ci ricordano le vie seguite da chi ha cercato la pace per restare fedele alle parole e all’esempio di Gesù.

Enrico Galavotti
Papa Giovanni e la profezia del Concilio

Jean-Michel Poffet
Un annuncio credibile
Non solo questi atteggiamenti non hanno perso nulla della loro pertinenza, ma ancora oggi possiamo trarre da essi ispirazione per proporre un annuncio credibile del vangelo.

Luciano Manicardi, Andrea Grillo
Pregare per camminare insieme

Mireille Hadas-Lebel
Una storia del Messia
L’autrice ricostruisce la storia dell’idea messianica che emerge dai testi biblici sul Messia e da altri scritti antichi meno noti che esprimono questa speranza. La loro interpretazione ha nutrito ebraismo e cristianesimo come due rami paralleli e inizialmente interdipendenti.

Rowan Williams
Comunione nella diversità
Al loro “spirito” dovremmo ricorrendovi più di frequente.

Martin Werlen
Dove andremmo a finire?

Fadi Daou, Nayla Tabbara
L’ospitalità divina e la fraternità umana
Il libro offre risposte a domande oggi ineludibili sulla relazione tra cristiani e musulmani, e si interroga sul significato della fratellanza umana.

Gérard Delteil
Al di là del silenzio

Sabino Chialà
Pensare e dire

Aa.Vv.
L’altare
Quello dell’altare resta un cantiere aperto, alla costante ricerca di un equilibrio fra letture teologiche, secolari trasformazioni artistico-architettoniche, necessità di adattamenti e ricerche di nuove interpretazioni.