

- Fascicolo
-
Fascicolo
ISBN 9788882278878
2023, 32 pp.
€ 3,00
“L’esperienza del confinamento è per molti un’esperienza di solitudine”. Ma in cosa consiste la realtà della solitudine nella nostra società di oggi?
È scegliendo e assumendo la solitudine che si diviene adatti a vivere con gli altri; ricordandosi che tutte le nostre relazioni sono relative, ma che quella che Dio intrattiene con ognuno di noi è assoluta e che è di un’assoluta fedeltà; ricordandosi che Cristo stesso ha provato, fino in fondo al suo essere, il sentimento di derelizione e che l’ha vinto prima di noi e per noi; impegnandosi in un movimento dialettico tra solitudine e vita comune.
L’autore propone una riflessione che si nutre di un conciso percorso biblico e di una breve analisi in prospettiva teologica, per aiutare il lettore a comprendere più da dentro la realtà della solitudine.

Alberto Mello
"Non abbandonarci alla tentazione"

Sylvie Germain
Tutto ha inizio oggi

Luciano Manicardi
Il potere della menzogna

André Wénin
Samuele, o le derive del potere
Il racconto biblico che lo riguarda pone la questione dell’articolazione tra potere istituito e autorità carismatica.

Alberto Mello
L’uomo interiore

Abbonamento cartaceo “Sentieri di senso 2023”
Pagamento solo con carta di credito

Giancarlo Bruni
Il volto e la carezza di Dio

Philippe Lefebvre
Promuovere la vita
Secondo la Bibbia l'esatto opposto dell'abuso è il fruttificare, in risposta a un mandato che impegna a promuovere la vita.

Luciano Manicardi
La Bibbia e la “Divina commedia”
Dante non si limita a ispirarsi alla Scrittura, a citarla, a riscriverla, ma scrivendo la Commedia “compone” la sua Bibbia.

Luciano Manicardi
La comicità nella Bibbia

Alberto Mello
Per una teologia del lavoro

François Roustang
Il terzo uomo
Il concilio Vaticano II non è un concilio di riforma, ma di instaurazione. Come se quanto precedeva avesse liberato una visione più profonda, cioè più divina e più umana a un tempo, che si potrebbe riassumere con questa formula: Dio è amore ed è permesso essere uomini.