• Fascicolo
  • Fascicolo
    Fascicolo
    ISBN 9788882279004
    2008, 32 pp.
    € 0,00
    Non disponibile Non disponibile Non disponibile

Se la croce è la paradossale rivelazione di Dio, la fede è il paradossale credere che il Crocifisso è il salvatore del mondo, l’amore è il paradossale amare il nemico mentre è nemico, la speranza è il paradossale sperare la resurrezione di colui che è morto ed è stato tumulato, è lo sperare al cuore stesso della morte, degli inferi, della disperazione.

Così centrata sulla resurrezione dei morti e non su sogni di immortalità, la speranza cristiana si misura con la morte, la attraversa, non la rimuove, assume la sfida dell’irreversibilità della morte stessa. Lo sperare del cristiano diviene allora sperare per tutti gli uomini, e debito di responsabilità nei confronti di ogni uomo.

Autore

Luciano Manicardi
Luciano Manicardi (Campagnola Emilia 1957), biblista, priore di Bose dal 2017 al 2022, collabora a varie riviste di argomento biblico e spirituale. Attento all’intrecciarsi dei dati biblici con le acquisizioni più recenti dell’antropologia, riesce a far emergere dalla Scrittura lo spessore esistenziale e la sapienza di vita di cui è portatrice.