• Libro
  • Libro
    Edizione cartacea
    ISBN 9788885227040
    1986, 323 pp.
    € 0,00
    Non disponibile Non disponibile Non disponibile

Le parole dei padri del deserto tramandate di generazione in generazione diedero vita nel corso di alcuni secoli a una letteratura enorme radunata e ordinata in diverse collezioni.

La presente raccolta, tradotta per la prima volta in lingua italiana, raduna parole e gesta di alcuni di questi uomini di Dio certamente santi, ma che restano uomini con tutte le loro debolezze, con il loro temperamento a volte eccessivamente focoso, con il loro carattere qualche volta davvero singolare. Questo spiega perché tale manoscritto – a differenza delle collezioni alfabetica e sistematica, sicuramente più sobrie ed edificanti – sia rimasto a lungo ignorato.

La nostra raccolta non vuole offrire una dottrina sistematica di vita spirituale né tanto meno vuol essere una letteratura riservata ai monaci: presenta semplicemente l’esperienza di fede di alcuni uomini che hanno creduto all’amore di Dio e si sono lasciati rigenerare dalla sua misericordia. Lasciamo al lettore la gioia di scoprire l’opera di Dio nella vita quotidiana di questi santi che ci hanno preceduto.