• Libro
  • Libro
    Edizione cartacea
    ISBN 9788885227316
    1991, 336 pp.
    € 0,00
    Non disponibile Non disponibile Non disponibile

Tradotta per la prima volta in italiano, quest’opera è l’espressione più sintetica e più alta della profonda vita di fede di Guglielmo di Saint-Thierry, vita che nella preghiera trova la sua fonte e il suo nutrimento ma che solo nell’amore pieno trova il proprio fine e il proprio riposo.

É un cantico all’amore, all’amore fra Dio e il credente e fra Dio e la chiesa, attraverso le immagini dell’amore sponsale umano, che in esso viene assunto, compreso e trasfigurato. Cantico all’amore ma anche cantico d’amore, canto che sgorga da un cuore amato e amante. Dalle vibranti parole di Guglielmo traspare anche la qualità della sua vita umana, il suo conoscere e accogliere non soltanto la grandezza e la bellezza dell’amore umano ma anche il dolore che sempre lo accompagna. Solo l’amore stesso, che è conoscenza, può permettere di penetrare il significato della vita, solo chi ne ha fatto l’esperienza può capire.

In Appendice la prima traduzione italiana di un secondo scritto sul Cantico nato da una serie di colloqui fra Guglielmo e Bernardo, entrambi malati, nell’infermeria di Clairvaux.