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Fascicolo
ISBN TemiViRelFrE
1994, 24 pp.
€ 4,00
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Comunità monastica di Bose
Ringraziamento e memoria
Questo ringraziamento nella memoria dei doni che il Signore ci ha fatto non dimentica le domande, e tra esse quelle di perdono: al Signore, verso il quale non siamo stati fedeli, ripetendo cadute e rinnegamenti; e a quanti, in questi anni, abbiamo scandalizzato o ferito con i nostri comportamenti. Ne siamo consapevoli e, forse non pienamente ma con sincerità, invochiamo il perdono: non sempre abbiamo saputo amare, e anche noi abbiamo fatto del male.
Luciano Manicardi
Individuo, comunità e parola nella vita religiosa
La riflessione qui proposta integra due tematiche di importanza capitale per ogni comunità religiosa e monastica. Da un lato il rapporto e la tensione tra individuo e comunità; dall’altro l’uso della parola, della lingua, in comunità. La parola è sempre affermazione del soggetto, e ricerca e invocazione dell’altro: la parola ci lega agli altri. E ci lega a noi stessi.
Luciano Manicardi, Luigi d’Ayala Valva
L’ospitalità nel monachesimo
L’ospitalità monastica è memoria dell’ospitalità che il monaco stesso ha ricevuto dal Signore, anticipa l’ospitalità escatologica nel Regno e riconosce nell’oggi la venuta del Signore nel volto dell’ospite che giunge al monastero.
Luciano Manicardi
Apertura del cuore e colloquio spirituale
La tradizione monastica è unanime nel dire l’assoluta necessità dell’apertura del cuore. In che cosa consiste? Quali sono le caratteristiche?
Essa è essenzialmente manifestazione dei pensieri, necessaria in ogni percorso di crescita sotto la guida di un padre spirituale affinché, attraverso un discernimento nella verità, sia possibile giungere alla liberazione dalla volontà propria, sola possibilità di vita piena.
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Luciano Manicardi
La comunicazione nella comunità religiosa
Affrontare il tema della comunicazione all’interno di una comunità religiosa o monastica cristiana significa anzitutto volgere lo sguardo alla comunicazione che Dio, in Cristo, ha fatto all’umanità.
La comunicazione è costruzione dell’edificio umano e spirituale della comunità. E la vera comunità esiste solo là dove la comunicazione e il linguaggio sono in rapporto organico con la solitudine.
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