Collana: Testi dei padri della chiesa, 67
Temi: Patristica, Vita spirituale
Il credente è dunque chiamato all’avanzamento, al progresso nella vicinanza con Dio.
L’espressione ritualizzata dell’azione simbolica del camminare è nel mondo cristiano soprattutto la processione, cammino che trova il suo senso non solo nella meta, ma anche e forse soprattutto negli eventi del suo svolgersi.
Secondo i sermoni qui tradotti, anche Gesù ha compiuto due cammini, due processioni, entrambe a partire dal Monte degli Ulivi. Noi a nostra volta siamo chiamati a rivivere queste due processioni in tutta la nostra vita.Tutta l’esperienza di fede è un cammino, al punto che il movimento cristiano primitivo identificava sé stesso semplicemente come “la via”, via verso il Padre al seguito di Cristo che è egli stesso via. Il credente è dunque chiamato all’avanzamento, al progresso nella vicinanza con Dio.
L’espressione ritualizzata dell’azione simbolica del camminare è nel mondo cristiano soprattutto la processione, cammino che trova il suo senso non solo nella meta, ma anche e forse soprattutto negli eventi del suo svolgersi.
Secondo i sermoni qui tradotti, anche Gesù ha compiuto due cammini, due processioni, entrambe a partire dal Monte degli Ulivi. Noi a nostra volta siamo chiamati a rivivere queste due processioni in tutta la nostra vita.